Daily Media 17 Ottobre 2019
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una grande performance da parte del Cinema come mezzo di engagement estremamente efficace grazie alla sua capacità di ampliare il proprio bacino di utenza a seconda dei momenti in cui viene coinvolto e dei prodotti cinematografici – a evento oppure a tenitura normale – proposti. Anche lo scorso fine settimana si è chiuso molto bene, sintomo che non si è trattato solo di un fenomeno dettato da casi singoli lanciati sul mercato in momenti propizi, ma di una visione del comparto più completa e che sta dando succosi frutti. Tra i fenomeni di maggiore spicco possiamo citare certamente Il re leone che a fine estate ha portato in sala circa 6 milioni di persone, quasi il 10% della popolazione, una percentuale che si avvicina clamorosamente all’intero target family del nostro mercato e Joker, ora nelle sale, è già stato visto da oltre 2 milioni di spettatori nei primi 10 gg di programmazione e alla sua seconda settimana domina ancora la classifica e prosegue nel suo esaltante andamento. Tutto il comparto ha ormai ben presente che ogni uscita cinematografica, se studiata attentamente, può essere un valore aggiunto nella pianificazione di strategie crossmediali per attivare nuove sinergie tra brand e cinema, oltre a essere un importante sbocco per avere visibilità è raggiungere target specifici. Da tenere presente ben anche la stagionalità del prodotto e il periodo in cui il film è in sala. L’estate infatti è ormai solo un ricordo e le pellicole più leggere hanno lasciato il passo a titoli invernali di pregio e di spessore, ma senza dimenticare risate, divertimento e… brividi! La prossima importante festività sarà infatti Halloween e come ogni anno per l’occasione non mancherà una programmazione da paura dedicata alla festività pagana e che porterà in sala titoli come la commedia nera Finchè morte non ci separi con Samara Weaving, Andie MacDowell, Adam Brody; l’horror young Scary Stories to Tell in the Dark ispirato alla omonima trilogia di libri realizzata da Alvin Schwartz e prodotto dal premio Oscar Guillermo del Toro; Doctor Sleep diretto da Mike Flanagan e che narra il seguito della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all’Overlook Hotel in Shining. Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran sono i protagonisti di questo thriller soprannaturale basato su una sua sceneggiatura tratta dal romanzo di Stephen King. Ultima la pellicola La Famiglia Addams diretta da a Greg Tiernan e Conrad Vernon, versione animata per i più piccoli inevitabilmente ispirata ai lugubri personaggi ed al macabro humor dell’omonimo cult americano degli anni ’90 che vedeva protagonista gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams ispirati alle strisce di Charles Addams. Il cinema continua quindi il suo trend positivo e le pellicole in arrivo – che puntano su brividi, tensione e l’intramontabile fascino del male – non faranno altro che dar man forte all’andamento positivo instaurato in estate e che avrà il suo culmine negli ultimi mesi dell’anno e nei primi che inaugureranno il 2020, periodo d’oro per il comparto cinematografico dato che in quelle settimane arriveranno in sala titoli del calibro di Frozen 2: Il segreto di Arendelle, i film di natale per le famiglie come Pinocchio di Matteo Garrone o il film di animazione Spie sotto copertura, o ancora l’asso piglia tutto Checco Zalone, l’attesissimo nuovo episodio Star Wars – L’Ascesa di Skywalker e il musical Cats. Le previsioni d’incasso sono decisamente rosee e la costante crescita dell’ultimo periodo sembra confermare che la buona stella del Cinema continuerà a splendere anche nei prossimi mesi, forte di un interesse sempre più solido dimostrato sia da parte degli spettatori sia da parte del comparto e degli esercenti che vogliono sfruttare al massimo i titoli di grande richiamo del periodo per intercettare e portare in sala sempre più pubblico. Un’occasione i grandi brand non devono perdere per riuscire a comunicare i propri prodotti al cinema accompagnandoli ai grandi titoli che arriveranno in sala e che saranno un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della settima arte.